Oggi vi parlo di Bivo, un prodotto incredibilmente innovativo nel mondo del cibo!
Sono stato contattato da una start-up di Vicenza per la realizzazione di alcune foto di food photography, ma sin da subito avevo capito che si trattava di qualcosa di nuovo.
Bivo è un sostitutivo di un pasto, fatto da ingredienti naturali e basato sulla dieta mediterranea. L’idea è di avere un pasto comodo ed allo stesso tempo completo in alternativa ad un pasto che per difficoltà di tempo o altro uno sarebbe costretto a consumare con cibo spazzatura.
Sapete quanto amo il buon cibo, ma purtroppo quando sono in viaggio principalmente in treno in giro per l’Italia spesso mi capita dimangiare cose improponibili a prezzi ancor di più improponibili. Anche quando sono in giro per reportage fotografici o in sessioni in studio alle volte è difficile trovare il tempo di magiare bene, questo è il motivo per cui mi sto convincendo che Bivo in molte occasioni è la scelta più intelligente.
La semplicità di Bivo rende il consumo veramente pratico, bisogna versare il contenuto di una busitna nello shaker che si riceve in omaggio al primo acquisto, unirlo con mezzo litro d’acqua e mescolare il tutto. Il senso della fame passa come in un normale pasto completo, ma in realtà la cosa interessante è l’assenza di senso di pesantezza ed il fatto che non viene fame dopo poche ore aver mangiato. Anche se non è un prodotto per palestrati o un prodotto dimagrante sono certo che mi farà mangiare meglio in situazioni dove avrei mangiato sicuramente schifezze.
Le foto le ho realizzate a Gennaio ed ho testato il prodotto in questi tre mesi (una due volte la settimana), anche se ufficialmente è stato commercializzato solo da pochi giorni.
Se volete maggiori informazioni potete visitare il loro sito web www.bivo.it oppure contattatemi in privato :)
Note per gli appassionati di fotografia
Lo scopo di questo servizio fotografico era principalmente incentrato sul riuscire a comunicare l'essenza naturale di un prodotto che solitamente è associato (in altre categorie) a cibo creato in laboratorio. Contrariamente ad altre tipologie di food photography in cui sembra tutto fin troppo facile questa è stata una sfida di livello superiore, e non sono sicuro di averla vinta del tutto!
Gli ingredienti pricipali di BIVO sono infatti ingredienti naturali come l'avena da cui poi si ottiene la farina, i semi di lino, la borragine da cui si ricava un olio che viene utilizzato come integratore per abbassare il colesterolo e proteggere i nostri tessuti dall’ossidazione.
Lo scenario di un tavolo di un'antica cucina era il luogo ideale per esprirmere l'aspetto rustico e naturale del prodotto, così come i vari recipienti in legno etc. al resto ci ha pensato un sistema di luci (in questo caso ho usato dei pannelli a led e dei pannelli riflettenti) che riuscissero a dare calore ma allo stesso tempo la corretta illuminazione necessaria per questo tipo scatto.
Inoltre in queste situazioni è molto utile un aiuto, sia per lo styling e le luci, e sia la composizione che in questo caso era di tutte cose che non rimanevano ferme al loro posto :) vi sfido ad creare montagne di semi di lino! Per questo un particolare ringraziamento ad Alessia Della Ragione con cui ho realizzato il servizio fotografico.
Se hai dubbi o curiosità dal punto di vista fotografico scrivimi e ti risponderò con piacere!
HOME / FOOD / PIZZA / REPORTAGE / TRAVEL / BLOG / CONTATTI
Bello e Buono / Food Photography
Project and photos: Emanuele Di Cesare