50 Kalò raddoppia ma non è mai abbastanza

"Un minuto era abbastanza, c’era da lavorare duro per ottenerlo, ma un minuto di perfezione valeva la fatica." dal film Fight Club.

Per cuocere una vera pizza napoletana bastano circa 60 secondi. A Ciro Salvo è bastato meno di un anno per decidere di raddoppiare il proprio locale a piazza Sannazzaro.

50 Kalò ha guadagnato altre due sale ed ora credo che i negozi di via Mergellina iniziano a temere una prossima conquista, le stesse paure dei confinanti nel periodo d'oro dell'Impero Romano.

In realtà la radice è più greca che romana, Kalò infatti deriva dal greco kalos che significa bello ma anche buono. I pizzaioli, anche per non farsi capire in presenza dei clienti, in passato usavano il termine Kalò per indicare qualcosa di buono e Skatà invece per descrivere qualcosa di cattivo.

A questo punto vi chiederete cosa sia il numero 50, nella smorfia partenopea 50 è il pane e i pizzaioli sono maestri in quello che anticamente si è sempre prodotto cuocendo l'alchimia di farina ed acqua.50 Kalò è quindi sinonimo di buon impasto e per chi ha già mangiato da Ciro Salvo è diventato oggi sinonimo di buona pizza.

www.50Kalo.it 
Piazza Sannazzaro 201/B - 80121 - Napoli
Aperto tutti i giorni. Orari: 12.30 - 16.00 e 19.30 - 00.30

Bello e Buono - Food Photography di Emanuele Di Cesare

HOME / FOOD / PIZZA / REPORTAGE / TRAVEL / BLOG / CONTATTI

Bello e Buono / Food Photography

Project and photos: Emanuele Di Cesare
Graphic and design: Sokan Communication
Web developer: Massimo De Luca
 
Privacy Policy - Cookies Policy